La diffusione della cultura digitale é requisito essenziale per il progresso della collettività

 In Competenze digitali, Posizione 1

Certifica le tue competenze con ECDL

La certificazione ECDL garantisce a chi la possiede un livello adeguato di competenze digitali

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web.

Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve.

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce.

Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare.

Che cos’è ECDL?

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico è l’ente che, facendo parte dell’organismo internazionale ECDL Foundation, è garante per l’Italia del programma ECDL, lo gestisce fin dalla sua nascita, accredita i test center, approva i materiali formativi digitali e cartacei dedicati al programma da editori e altri soggetti.

ECDL rappresenta a livello nazionale e internazionale lo standard riconosciuto per la computer literacy.

Il percorso delle competenze digitali

Con la crescita del livello di abilità, si procede lungo un percorso che parte dalla inclusione digitale fino a raggiungere la totale padronanza digitale. Questo è il percorso delle competenze digitali. Qualunque sia il punto di inizio su questo percorso, ECDL porta più lontano.

La famiglia ECDL mette oggi a disposizione una biblioteca costituita da numerosi moduli: una gamma di scelta che dà al candidato la possibilità di avviare un percorso di acquisizione di competenze digitali organico e completo, tarato sui suoi interessi e sul suo curriculum di studi e professionale. I moduli si articolano nelle categorie Base, Standard, Advanced e Endorsed.

La certificazione ECDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.

Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.

La certificazione ECDL Base può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.

Computer Essentials | Concetti di base del computer

Questo modulo illustra i concetti e le competenze essenziali relative all’uso di computer e dispositivi collegati, la creazione di file e di gestione, reti e la sicurezza dei dati.

Online Essentials | Concetti di base della rete Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.

Word Processing | Elaborazione testi Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.

Spreadsheets | Fogli elettronici Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.

La certificazione ECDL Standard può essere conseguita superando i 4 moduli ECDL Base: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing e Spreadsheets) + 3 moduli a scelta tra i moduli indicati qui sotto. Questa possibilità di scelta rende possibile costruire una certificazione di competenze digitali adatta alle proprie esigenze. Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un test.

Il programma di certificazione ECDL Standard aiuta le persone a comunicare, connettersi e interagire con amici e parenti e anche permette loro di accedere a una vasta gamma di informazioni e servizi che possono semplificare la loro vita e risparmiare tempo nelle aree tematiche di loro scelta. Queste competenze sono importanti sia per la vita quotidiana sia per il lavoro, dove è sempre più richiesta ed apprezzata una loro specifica qualifica.

Online Collaboration | Collaborazione in rete Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.

Using Database | Gestione basi di Modulo ECDL Using Database definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all’utilizzo di un’applicazione di database e fornisce i fondamenti per il test di tipo teorico e pratico relativo a questo modulo.

Presentation | Strumenti di presentazioneQuesto modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.

IT Security | Sicurezza informatica Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.

Project Planning Il modulo Project Planning ha lo scopo di attestare le capacità del Candidato relative all’utilizzo di strumenti di project management, per lo sviluppo e il monitoraggio di piani di progetto, per quanto riguarda la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse. La prova d’esame è basata sull’utilizzo di un programma di project management (MSProject 2013/2016 oppure Project Libre) e consiste di 32 domande (di cui 6 teoriche a risposta multipla e 26 pratiche). La durata del test è di 45 minuti.

Web Editing Il modulo Web Editing descrive le competenze di base necessarie per sviluppare, pubblicare e mantenere un semplice sito web.

I contenuti in sintesi: Il Web – concetti, Html, Stili, Sicurezza e normative, Pubblicazioni.

Image Editing Il modulo Image Editing consente di acquisire abilità e conoscenze per utilizzare programmi di elaborazione immagini, fotoritocco, stampa o pubblicazione sul web. I contenuti in sintesi: concetti base, caratteristiche delle immagini digitali, uso dei formati grafici (raster, grafica vettoriale), utilizzo degli applicativi di fotoritocco e dei parametri d’immagine, layer, selezioni, effetti artistici, stampa e pubblicazione.

CAD 2D L’obiettivo dell’esame è di accertare le capacità del candidato nell’eseguire le operazioni fondamentali nel disegno automatico. Tali Test sono concepiti in modo che siano significativi nella valutazione delle abilità per la certificazione.

Attualmente i test d’esame sono erogati con:

· Autocad 2004 o superiore

· Draft Sight v3 o superiore

· Proge CAD 2010 o superiore

· ZWCAD+

Health Il modulo ECDL Health ha lo scopo di assicurare la competenza del personale medico nel gestire dati sanitari registrati elettronicamente ed in generale i processi automatizzati, attraverso l’uso di sistemi informativi computerizzati.

I contenuti, in sintesi: Sistemi informativi Sanitari, concetti di base, caratteristiche, funzionalità, compiti e responsabilità professionali, abilità dell’utente, norme e procedure.

Digital Marketing Questo modulo illustra i concetti essenziali e le competenze di base di digital marketing, tra cui la creazione di una presenza sul web, l’ottimizzazione dei contenuti per i motori di ricerca (SEO), l’utilizzo di piattaforme di social media, la realizzazione di marketing e pubblicità online attraverso una serie di servizi, così come il monitoraggio e le campagne di miglioramento attraverso l’utilizzo di strumenti di analytics.

Computing Comprende i temi legati al pensiero computazionale, all’analisi di problemi, allo sviluppo di soluzioni con utilizzo di algoritmi e competenze pratiche relative alla codifica, il modulo fornisce una risposta alla forte domanda di una certificazione riconosciuta a livello internazionale per completare le competenze informatiche, in particolare nelle scuole.

Sebbene la programmazione sia solo un elemento del pensiero computazionale, la sua conoscenza pratica è importante. In un contesto educativo, la programmazione svolge un ruolo speciale: con il suo focus sul problem solving, la creatività, la logica sequenziale la programmazione aiuta a promuovere capacità di apprendimento e problem solving richiesti nel curriculum scolastico moderno.

Il linguaggio di programmazione di riferimento per questo modulo è Python 3.

Information Literacy Questo modulo definisce i concetti essenziali e le competenze riguardanti l’identificazione, ricerca, valutazione, organizzazione e comunicazione di informazioni online. ECDL Information Literacy si rivolge principalmente agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che desiderano utilizzare informazioni online per sviluppare conoscenze e creare report diì ricerca.

Robotics Nella robotica confluiscono approcci di molte discipline. La progettazione di robot sviluppa una vasta gamma di abilità: il pensiero creativo, il design, la dinamica, la cinematica, l’elettronica e la programmazione. Queste abilità laboratoriali costituiscono doti importanti per l’accesso al mondo del lavoro e agevolano l’acquisizione di competenze digitali attraverso la sperimentazione di nuove e innovative creazioni tecnologiche utilizzabili come strumento di apprendimento per acquisire i concetti di base delle materie STEM.

La certificazione ECDL Expert rappresenta la scelta più avanzata rispetto alla certificazione delle competenze relativamente al lavoro in ufficio: una garanzia di professionalità a 360 gradi. La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced.

Advanced Word Processing Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi.Il modulo Advanced Word Processing definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre documenti complessi, migliorare l’aspetto dei documenti prodotti e ottimizzare la produttività quando si usa un programma di elaborazione testi.

Advanced Spreadsheets Il modulo Advanced Spreadsheets definisce le competenze avanzate da utilizzare per produrre rapporti sofisticati, eseguire complessi calcoli matematici e statistici, migliorare la produttività quando si usa un programma di foglio elettronico.

Advanced Database Il modulo Advanced Database definisce le competenze avanzate da utilizzare per organizzare e gestire dati e per produrre rapporti relativi a informazioni strutturate.

Advanced Presentation Il modulo Advanced Presentation definisce le conoscenze avanzate relative alla progettazione e preparazione di presentazioni, così come le competenze da utilizzare per produrre presentazioni avanzate quando si usa un programma di presentazione.

In conclusione, la Patente ECDL è un complemento utile per il proprio curriculum.

Consigliamo a chi cerca lavoro di tenere in considerazione la possibilità di certificarsi, costa poco e può fare la differenza.

Naturalmente “avere la patente” non vi renderà dei geni del computer, ma chi sta valutando una vostra eventuale assunzione avrà la certezza che perlomeno conoscete le basi dell’uso del computer e dei più diffusi programmi da ufficio.

Insomma, il classico “pezzo di carta” che fa sempre comodo.

Recent Posts

Leave a Comment

Contattaci

Per richieste ed informazioni compilare il seguente form.

Start typing and press Enter to search